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Here, Il Tempo come Esperienza dell’Anima

HERE, Il Tempo come Esperienza dell’Anima Here di Robert Zemeckis è un crossover tra media e formati, dal fumetto al cinema. Un’operazione in cui lo spazio si contrae e il tempo…
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A lezione di destino con Mufasa

Mi hai rubato il destino!, è questa la frase che il giovane Taka, leone destinato al trono, lancia a Mufasa, il trovatello che ha la stoffa del re, ma non…
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Memoire di una mal amata

Di Camilla Sguazzotti.  Nasciamo e siamo corpo; sviluppiamo sentimenti ed emozioni, elaboriamo modi si sentire e relazionarci, e tutti passano in entrata e in uscita dal modo in cui il…
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Il vizio della predittività

Di Daniela Mangini.   C’è sempre una mela avvelenata sull’albero della conoscenza.   Siamo biologicamente assillati dall’idea di conoscere il futuro. È il nostro peccato originale, l’impulso a non lasciare tempo al…
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Con cosa scrivi?

Narrare del corpo attraverso il corpo. Di Camilla Sguazzotti.  Scriviamo sempre con il corpo. Non con la singola mano che impugna la penna o batte sui tasti di un computer:…
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Gli strati di ogni storia

Di Daniela Mangini.   Letterale, allegorico, anagogico. Impariamo a tenere in equilibrio visibile e invisibile.   Abbiamo diversi modi per leggere un testo. Allo stesso modo abbiamo diversi modi di interpretare un’immagine,…
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Non serve sempre avere paura

Come le fiabe influenzano il nostro stare nel mondo. Di Camilla Sguazzotti.  Mi è stato chiesto di pensare a una fiaba della mia infanzia: «il drago timido!». Ritrovavo un po’…
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L’ingombro del sacro

Di Daniela Mangini.   Tra le righe dei testi c’è qualcosa di ipnotico che ci costringe a trascendere. Vorremmo liberarcene ma è quello spazio sacro che libera noi. Abbiamo cercato di…
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Uno sguardo al mistero

Storie di rivelazioni e personaggi che (non) vedono il divino. Di Camilla Sguazzotti.  È lo sguardo dell’occhio, a vedere davvero? Concentrarsi sul dettaglio, scrutare l’immagine con perizia non garantisce una…
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Chi ha paura del diavolo?

Di Daniela Mangini.   I nostri mostri possono essere i migliori alleati. Nelle parole c’è il coraggio di incarnare quello che ci angoscia e di rendercelo osservabile. Una tragica separazione, premessa…
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Recitare il dolore per interposta persona

L’accettazione della sofferenza come chiave di accesso alla consapevolezza. Di Camilla Sguazzotti.  Abbiamo bisogno di vedere il dolore, di dargli una consistenza, che sia quella liquida delle lacrime salmastre o…
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Tra le buche delle metafore

Istruzioni per non rimanere in panne.  Di Daniela Mangini.   Qualche giorno fa mi sono fermata davanti a una vetrina di libri antichi. Vicino a un piccolo manuale di Tatuaggi e…
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La morte proibita

Di Federico Sirini.  “Portalo via… mi fa pena… e anche tu”, dice Ivan Il’ič rivolto alla moglie, indicando con lo sguardo il figlio. Lo dice con le ultime forze che…
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In fondo in prima fila

Recitare il proprio ruolo con consapevolezza: la metafora della “casa senza padrone” di Gurdjieff nella quotidianità Di Camilla Sguazzotti.  La campanella suona mentre sono ancora a metà della terza rampa,…
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L’arte di stare appesi

Di Daniela Mangini.   Vatti a fidare delle illusioni! Ma credere è così semplice. Credere che il mondo sia proprio come ce lo siamo sempre immaginati, con i soldi che crescono…
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La scuola per le teste di legno

Lettera di Pinocchio a maestri che non sanno ascoltare. Di Camilla Sguazzotti.  Cari maestri, care maestre, vi scrive un burattino in legno e pensiero di nome Pinocchio. Ma non sarà…
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Don’t look up

Di Filippo Losito. Don’t look up. Meta, Meta delle mie brame: chi ha ragione e chi è il più figo del reame? Signore, signori, non alzate lo sguardo. Se alzaste…
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La “vocina” dell’individuazione

Di Federico Sirini.  Alchimia, fantasia ed effervescente vitalità di un pezzo di legno.  La parola Hyle, che in greco ha il significato di “legno”, era intesa dagli alchimisti come l’essenza…
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Posso essere tutti i Pinocchi che vuoi

Di Camilla Sguazzotti, insegnante e scrittrice.  Breve passeggiata nel sottogenere che dà a Pinocchio la possibilità di diventare chiunque. La prova dell’inesauribile potenziale narrativo di un personaggio che, in fondo,…
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Il padre: oltre il maschile

Di Federico Sirini.  Il padre è figura maschile, ma il paterno è un caso particolare del maschile.  La funzione archetipica del padre, tra elevazione, nutrimento e carte di credito. Ciascuno…
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In difesa di Pinocchio

Di Daniela Mangini – counselor, giornalista e copywriter.  Un’anima discola che non vuole uscire. L’eterna lotta del narcisista che è l’infinita battaglia di tutti noi. Piccola arringa sul diritto all’imperfezione,…
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Midnight in Paris. Dal sogno al bisogno

In una storia, la posta in gioco consiste in ciò che il personaggio rischia di perdere per realizzare il proprio cambiamento in termini di affetto, relazioni, potere, posizione sociale, identità.…
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Joker e la banalità del riso

Un uomo che ride è più inquietante di un uomo che piange. Arthur Fleck è un uomo con un corpo deforme che si muove tra umorismo e aggressività. È un…
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STOP. LOOK. GO. Tre passi verso la creatività.

Stop. Look. Go. Fermati. Guarda. Procedi.   Il monaco David Steindl Rast, da molti considerato il successore del grande Thomas Merton, in una TED registrata verso i novant’anni, si riferisce…
BB

L’affermazione di sé in Breaking Bad, Filippo Losito

https://www.youtube.com/watch?v=Vj5t0XdMzfk&t=3s THAT’S ABOUT: di cosa parlano le storie che amiamo. Parleremo di questo, con l’obiettivo di scoprire insieme non tanto le trame o l’argomento delle serie, dei film o dei libri,…
noir

Il filosofo del noir, F. Losito intervista M. Tallone

MASSIMO TALLONE, FILOSOFO DEL NOIR 8 maggio 2018 Intervista a Massimo Tallone a poche settimane dall’uscita del nuovo libro di Lola. Un’ottima occasione per parlare di romanzo, creazione letteraria e…
louie

A proposito di Louie

You’re gonna cry, you’re gonna die di Filippo Losito Un uomo di mezza età, in sovrappeso, emerge dalla fermata di Washington Square. Saltella un po’ goffo sui gradoni della metro.…
zen

Elementi di continuità tra Cristianesimo e Zen

Elementi di continuità tra cristianesimo e zen da Thomas Merton a D.T. Suzuki di Filippo Losito “Di nessuna cosa si può concepire o capire nulla tranne quelle che sono le…
narrans

Homo narrans

HOMO NARRANS L’istinto di narrare nella natura umana di Filippo Losito Daniel Dennett definisce gli esseri umani come l’unica specie dotata di un mezzo supplementare di conservazione e comunicazione del…