Le storie per noi esseri umani non sono esclusivamente fonte di intrattenimento. Attraverso il racconto accumuliamo esperienze, impariamo a costruire rapporti sociali; grazie al ragionamento astratto e alla fantasia costruiamo mondi alternativi in grado di incidere nella vita reale. Il potere universale della finzione è la nostra caratteristica più distintiva, ciò che ha reso l’uomo un animale diverso dagli altri.
Daniel Dennett definisce gli esseri umani come l’unica specie dotata di un mezzo supplementare di conservazione e comunicazione del progetto: il linguaggio. Le radici biologiche dello storytelling ci aiutano a comprendere come ogni atto comunicativo sia un atto di finzione in grado di produrre un cambiamento fisico nella realtà e nelle persone. Il “sé narrante” come una precisa funzione della mente in grado di dare un ordine al caos, intessendo una storia infinita nella quale ogni esperienza trova il suo posto e dunque senso duraturo.
Le storie sintetizzano e condensano esperienze in un ordine dotato di senso: sono vita privata del caos. Le storie sono la rappresentazione dinamica di pattern che si ripetono da sempre nella storia dell’umanità. Il bacino offerto dalla letteratura, dal teatro, dal cinema e in ultimo dalle serie tv costituisce un potenziale inestimabile per conoscere l’umano. I grandi autori sono riusciti a fotografare strutture psichiche, sconvolgimenti emotivi, passaggi di consapevolezza: Freud si è rifatto a un mito per spiegare il complesso di Edipo, a Proust è bastata una madeleine per evocare e dare ordine al tempo perduto, Le metamorfosi di Kafka sono l’esteriorizzazione di uno stato interiore.
Le storie parlano alla mente, ma soprattutto al cuore e alle viscere. Le storie innescano un ottovolante emotivo, dipanano un groviglio di eventi, sensazioni e reazioni in un filo coerente, dotato di senso.
Lo Storycounseling® è una disciplina in grado di produrre benefici misurabili nella vita delle persone e nella qualità dei progetti attraverso gli strumenti della narrazione e della creatività.
Storycounseling® è un portale che utilizza le tecniche della narrazione con l’obiettivo di produrre azioni consapevoli e offre consulenza, percorsi, strumenti e tecniche per risvegliare il potere trasformativo nella propria storia.