Sono Filippo Losito, piacere di conoscerti!

Da oltre quindici anni mi occupo di narrazione. Ho scritto per il cinema, il teatro e la televisione; sono Maestro e coordinatore didattico alla Scuola Holden di Torino. Sono laureato in Filosofia, in Filologia e in Scienze della Formazione. Ho studiato ipnosi presso il Milton Erickson Institute e MBSR (Mindufullness Based Stress Reduction). Sono counselor a orientamento psicobiologico, professional coach e master practitioner in PNL.

Ho pubblicato racconti su antologie e riviste, scritto il romanzo Daddy Cool (Compagine, 2014) e vinto, come sceneggiatore, il 48 ore Rai Awards. Sono coautore della fiction teatrale 6Bianca. In TV, ho lavorato per Comedy Central e, per Real Time, ho firmato la regia di Cambio pelle ma non te. Tra le mie ultime pubblicazioni Humor e pensiero laterale (Egea Università Bocconi, 2021) Stand-up Comedy (Dino Audino, 2019) e Fata e Strega, scritto con Carlo Freccero  (Edizioni Gruppo Abele, 2019).

Negli anni ho collaborato e tenuto seminari e consulenze per: Scuola Holden, Feltrinelli, Save The Children, TIM, Sky, Wired, Discovery, Real Time, Juventus, Egea Bocconi, Gruppo Abele, Salone Internazionale del Libro, Festival della Mente, etc.

Sono cofondatore di Comedy Studio, prima scuola di stand-up comedy in Italia, di ForwardTO, think thank di esperti di scenari futuri.

Ho sviluppato il portale Storycounseling® perché le tecniche della narrazione custodiscono modelli di cambiamento e aiutano a gestire la complessità, mettere a fuoco obiettivi e produrre intuizioni. 

Ogni storia racconta un arco di trasformazione. I personaggi cambiano davvero. Hanno desideri, si muovono per ottenerli, sviluppando strategie e acquisendo risorse

Costruendo mondi narrativi, ho gestito decine di personaggi e, rigenerando le storie di altri autori, ho dovuto portare a compimento centinaia di destini. Obiettivo primario di uno scrittore è quello di conoscere a fondo la psiche dei propri personaggi, sondarne desideri, sogni e bisogni e strutturare una serie di eventi che dia luogo a un processo di trasformazione virtuoso.

Per questo come counselor & coach cercherò di guidarti verso cambiamenti di vita positivi e favorire lo sviluppo del tuo potenziale.

Ci aiuteranno gli strumenti della narrazione e della creatività, utili per produrre trasformazioni concrete nella tua quotidianità e comprendere al meglio la tua storia, le tue sfide e i tuoi progetti in ambito privato e professionale.

Lo Storycounseling® interviene nell’ambito del benessere personale in sinergia con le più evolute teorie neuroscientifiche e psicobiologiche, con le tecniche di rilassamento della mindfullness e dell’ipnosi, con gli archetipi che da sempre popolano il nostro immaginario.

Se vuoi fissare un incontro con me, anche via web:

Per informazioni sui servizi per le imprese o di supporto alle storie: